DUVIER JESUS MEDINA

TECNICO NAZIONALE F.I.T.no. 3034

CIMG2156

Sin dalla tenera età è attirato dal gioco del tennis che inizia a praticare sui campi della sua città natale. Sorretto dalla sua grande passione ottiene risultati tali da essere accettato dalla scuola sportiva dove, grazie all’intervento dello Stato, può coltivare la sua passione senza dover rinunciare all’istruzione.

La sua crescita tecnica e il suo rendimento sui campi in terra rossa fanno si che, all’età di soli 14 anni, entri a far parte degli atleti della E.S.P.A. ( Escuela Superior de Perfecionamento Atletico ) di Cuba.

Negli anni successivi ottiene ottimi risultati nell’ attività agonistica a livello nazionale. A 18 anni entra a far parte della nazionale cubana e partecipa alla Coppa Davis a difesa dei colori nazionali e a tornei internazionali dei circuiti ITF e satellite ATP in Centro America, Sud America, Africa ed Europa. Sono gli anni che lo portano ad ottenere i migliori risultati della sua carriera internazionale.

Nel 1988 Duvier è tra i primi 50 giocatori al mondo nel ranking ITF Junior sia in singolare sia in doppio. Nel 1991 è numero 811 dell’ ATP Entry Ranking Single , l’anno successivo  è numero  834 dell’ ATP Entry Ranking Double. Al termine della carriera agonistica si dedica all’insegnamento del tennis con particolare riguardo ai giovani. Negli anni dedicati a questa attività ottiene buoni risultati nella gestione di giovani promesse. Deciso a sviluppare un proprio concetto di gestione del tennis rileva la gestione del Tennis Club Villasanta che versava in pessime condizioni.

Il Tennis Club Villasanta nasce, o per meglio dire “rinasce”, dopo anni di lento declino, nel Settembre del 2005, grazie all’intraprendenza di Duvier  e alla volontà di alcuni soci di non lasciar morire il centro sportivo comunale di Villasanta, con l’obiettivo di avvicinare alla sana attività sportiva il maggior numero di ragazzi e di persone. Tale proposito si realizza negli anni a seguire con un innovativa organizzazione dell’attività sportiva tennistica, l’istituzione e il potenziamento di servizi stabili per la pratica, assistenza, perfezionamento dell’attività sportiva in generale. Grazie ad una corretta ed attenta gestione i risultati sportivi non hanno tardato ad arrivare.

Attualmente la S.A.T. Villasanta annovera tra gli iscritti atleti di livello provinciale, nazionale ed internazionale, i suoi campi sono giornalmente calpestati da decine di persone di ogni età e livello di gioco e la Scuola è frequentata da 200 ragazzi.

Nel Luglio 2015, Duvier incomincia la sua nuova avventura, a capo del “Tennis Club Villasanta” di.